Arriviamo e lo troviamo a testa bassa con i suoi affilati coltelli in mano. Alza lo sguardo. Un cenno d’intesa e con gli occhi ci fa segno di attendere un attimo. Mentre lo facciamo non possiamo non metterci dall’altra parte del suo bancone e rimanere affascinati dai movimenti di quelle lame. Ci sa fare davvero, si vede che non è solo un lavoro ma una passione.

La passione di Roberto Liberati per la carne

Pochi minuti ed è da noi. Subito, d’acchitto gli sottoponiamo la nostra idea. Inserire qualcuno dei suoi prodotti nel menu de Il Pikkio. Certo che si ! Subito, senza pensarci due volte Roberto ha un’idea. “Andate in giro per il paese a chiedere a persone anziane che conoscete come si faceva la salsiccia a Fiano Romano. Sulla base di queste indicazioni realizzeremo la salsiccia fianese della tradizione, rivisitata in chiave moderna, con le mie carni e le mie spezie”. Detto fatto ! Presto al Pikkio potrete trovare la Salsiccia Volusia, di Roberto Liberati. Perché “Volusia” ? . Perché i Volusii-Saturnini  vivevano qui tanto ma tanto tempo fa.

La ricerca continua dell’eccellenza

Tagli di classe

Poi ci soffermiamo con Roberto su come sia nata questa conoscenza che lo pone un gradino sopra a quasi tutti gli altri che fanno il suo lavoro. La sua ricerca continua di eccellenza. La cura maniacale nel lavorare le carni. Vi sembrerà strano, ma Roberto è stato a lungo vegetariano e cultore della macrobiotica, con tutte le implicazioni connesse. Questo lungo periodo “via dalla carne”, gli ha “riverginato” il palato ed il naso.

Sapori ed odori

Il suo gusto ed olfatto si sono sviluppati in maniera tale da poter riconoscere il buono ed il meno buono delle carni. Da questo e dalla sua smisurata passione per la qualità nasce il suo lavoro.

Il fantastico Jamon de Bellota di Roberto

Mentre eravamo da lui, abbiamo scorto un “prosciutto”. No, era qualcosa di diverso. Aveva a margine del banco un Bellota che emanava brividi di piacere gastronomico. Ce ne siamo fatti preparare un po’ da portarci a casa.

Ce ne portiamo un pò a casa che ne dite?

Premio al migliore Jamon de Bellota

Una sola parola : divino ! E mentre ce lo tagliava, parlava e ci raccontava che sin da bimbo aiutava il padre nell’attività di famiglia, cominciando col disossar polli. Abbiamo documentato questa gustosa scenetta, guardate il video. Momenti di vita della Liberati Family, uno spasso !

Ecco, è questo che stiamo facendo per i nostri amici, clienti de Il Pikkio. Stiamo andando alla ricerca del meglio per potervi dare sempre di più.

Per potervi dare quello che grazie alla fiducia che ci accordate ormai da oltre sette anni, crediamo sia giusto offrirvi. Continuate a seguire le nostre avventure di ricerca. Continueremo a farvene vedere delle belle. Enjoy !