Tutte le sagre in programma nel mese di Dicembre

Novembre si sta lentamente avviando verso la conclusione ed un clima di piacevole attesa invade le nostre anime. Attesa per cosa? Semplice, attesa per il Natale. Nonostante manchi ancora un mese alle festività natalizie, un po’ ovunque si riesce quasi a percepire l’odore di quello che, inevitabilmente, è da sempre uno dei periodi più belli dell’anno, freddo a parte. Oltre ad essere la gioia di ogni bambino, Dicembre è anche il mese dedicato ai golosi di ogni tempo e regione in quanto, complice la voglia irrefrenabile di fare festa, propone tutta una serie di sagre ed eventi culinari davvero interessanti.

Ovviamente ogni “campanile” ha la propria sagra natalizia, tuttavia oggi vorremmo proporvi una piccola panoramica su quanto di buono possiamo trovare in Italia. Iniziamo dunque questo piccolo viaggio dal centro della nostra penisola con il tradizionale appuntamento della Sagra dell’olivo di Canino (VT).

Olio per tutti

Giunta alla sua 52° edizione, in programma dal 1 al 9 dicembre, tale evento comprenderà mostre, folklore, convegni, mercatini e presentazioni di libri, oltre ovviamente alle classiche degustazioni di quella che possiamo tranquillamente definire un’eccellenza enogastronomica del nostro territorio: l’olio extravergine d’oliva. All’interno del ricco programma di eventi, segnaliamo anche il tentativo da parte dell’organizzazione di entrare nel libro dei “Guinness World Record”, attraverso la realizzazione della bruschetta più grande del mondo, condita ovviamente con l’olio D.O.P. Canino, che verrà presentata ed offerta ai palati dei partecipanti domenica 9 dicembre.

Spostandoci nel Sud, territorio tradizionalmente legato al “buon cibo”, segnaliamo la Sagra della Pettola di Rutigliano, giunta alla sua 27° edizione. Per chi non lo sapesse, la pettola è un delizioso antipasto tipico della Puglia, si ottiene attraverso la lavorazione di un impasto molto lievitato a base di acqua e farina, e può vantare la certificazione P.A.T. (piatto agroalimentare tradizionale). La Sagra di Rutigliano si terrà tra sabato 22 dicembre e domenica 23, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare le pettole preparate sul momento e accompagnate da numerose salse oltre, ovviamente, a un bicchiere di buon vino rosso.

Sagra della Pettola di Rutigliano

In nome della nostra tradizionale par-condicio geografica, ci spostiamo adesso nel Nord Italia in particolare ad Artegna in provincia di Udine. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre e da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, si terrà nella cittadina friulana la 16° edizione del Purcit in staiare”, evento a carattere gastronomico con degustazione di prodotti tipici a base di carne suina. Il nome dell’evento è l’unione dei termini “purcit”, in italiano maiale, e “staiare”, antico ballo friulano importato dalla Stiria, è quindi abbastanza chiara l’intenzione di rivivere quell’aria di festa che, fino a non troppo tempo fa, si viveva in ogni casa in occasione della macellazione del maiale.

Purcit in staiare

Sono davvero tante le manifestazioni enogastronomiche in programma in Italia durante il periodo che precede le vacanze natalizie e riportarle tutte sarebbe stata un’impresa alquanto ardua; il nostro compito era quello di offrirvi una piccola panoramica degli appuntamenti più “tradizionali” del nostro Paese, nel tentativo di ricordarvi quanto si possa essere uniti, da Bolzano a Ragusa, anche in nome del semplice mangiar bene!