Terre&Terroir

Home » "Terre&Terroir"
unnamed (3)

La stracciatella scalda il Natale

In Sale&Pepe, Terre&Terroir 18 dicembre 2013 0 Commenti

Qualche settimana fa abbiamo dedicato un post alla preparazione di un buon brodo e, continuando su questa scia, vi proponiamo un piatto della tradizione romana, la stracciatella in… leggi il post »

cartellate

I dolci fritti del Natale italiano

In Terre&Terroir, Zucchero&Miele 29 novembre 2013 0 Commenti

Continuiamo a deliziarvi con i dolci natalizi delle tradizioni regionali italiane: oggi parleremo di quelli fritti, che sono davvero particolari e diffusi, nella maggior parte dei casi nelle… leggi il post »

polenta1

La polenta. Tra ricette regionali e rivisitazioni

In Sale&Pepe, Terre&Terroir 14 novembre 2013 0 Commenti

Che buona la polenta, uno dei piatti tipicamente invernali e che spesso associamo al focolare domestico. Caratterizzata  da farina di mais e ottenuta cuocendo un composto fatto di… leggi il post »

melograno

Fortunati in cucina con le ricette a base di melograno

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 7 novembre 2013 0 Commenti

Il melograno. In questo periodo è l’ospite gradito delle nostre tavole. Quando lo apriamo rivela la sua vivace essenza che colora le fredde giornate invernali. Questo meraviglioso frutto… leggi il post »

1

Calde pietanze russe per l’inverno

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 5 novembre 2013 0 Commenti

La cucina russa e’ molto variegata da un territorio all’altro, per la presenza di tradizioni di diverse etnie. Inoltre questa e’ stata molto influenzata dalla religione ortodossa. Diverse… leggi il post »

master

Calabria. La cucina è molto hot

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 28 ottobre 2013 0 Commenti

Calabria hot. Non è un titolo di un film. Oggi parleremo di sapori piccanti, quelli della cucina calabrese, che colorano ricette che si tramandano da secoli. Inizieremo proprio… leggi il post »

Master_Sangiorgi_Porthos

Porthos. Il vino è il fulcro ma anche una scusa.

In Terre&Terroir, Vini 25 ottobre 2013 0 Commenti

Il vino è sempre e comunque elemento centrale. Ma può anche essere una scusa per immergersi tre ore in una realtà diversa, dove respiri terra,campagna,stivali di gomma,sudore della… leggi il post »

1

Anche tra i fornelli: a tutta birra

In Le birre artigianali, Sale&Pepe, Terre&Terroir 17 ottobre 2013 0 Commenti

Oggi parleremo ancora di birra, ma da un altro punto di vista. Approfondiremo un aspetto di questa fantastica bevanda che è stato esaltato dal concorso  “Premio Birra Moretti… leggi il post »

ff

Una cena..in piedi

In Cocktail, Finger Food, Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 15 ottobre 2013 0 Commenti

E’ da tanto tempo che desideravate realizzare una cenetta con i vostri più cari amici ma vi siete resi conto che il numero degli invitati è consistente e,… leggi il post »

2

Vieni a mangiare in Puglia Puglia Puglia. Le specialità della cucina pugliese

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 10 ottobre 2013 0 Commenti

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia. Oltre che a ballare a ritmo di Pizzica, in questa regione si mangiano veramente delle ottime specialità. Una passeggiata, quella di… leggi il post »

2

Castagne. Le regine dell’autunno.

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 9 ottobre 2013 0 Commenti

Le castagne. Sono loro le protagoniste di questa stagione ad abbracciarci con quel profumo che ci riporta alla mente i ricordi della nostra infanzia: le castagne hanno un… leggi il post »

5

In cucina la crisi è…creativa!

In Sale&Pepe, Terre&Terroir, Zucchero&Miele 4 ottobre 2013 0 Commenti

Parliamoci chiaro la crisi sta colpendo la maggior parte delle famiglie italiane con gravi ripercussioni anche sullo stile di vita. Oggi più che mai è sempre più forte… leggi il post »